Scrica l'applicazione wnm
mar 31
Fondamentalmente, ci sono 3 misure di biancheria da letto: lenzuola per bambini 80x80 cm (per la culla, la carrozzina), lenzuola per bambini 100x135 cm (per il lettino) e lenzuola per bambini 135x200 cm (per un letto per bambini più grande, un letto per ragazzi, un letto a castello e un letto a soppalco). In realtà però, ci sono tante misure di letti quanti sono i bambini di diverse fasce d'età e di genitori con le proprie idee e di tipi di letti per bambini. Quindi, come scegliere la dimensione del letto migliore per il tuo bambino? Quale dimensione di lenzuola scegliere per adattarli bene all'età dei nostri bambini? Il neonato ha bisogno di lenzuola? Quali sono le dimensioni delle lenzuola per bambini e quali sono quelle migliori per quale tipo di lettino? Troverai la risposta a tutte queste e altre domande sulle lenzuola per bambini nella nostra guida.
Per i neonati è sconsigliato l'uso di lenzuola e imbottiture in quanto la le lenzuola a volte possono risultare pericolose per i neonati e i lattanti, in quanto possono rimanervi impigliati o infilarsi sotto il piumone dove non hanno accesso all'aria. I neonati all'inizio hanno bisogno solo di vestiti, un cuscino per le coccole o una trapunta tipo sacco a pelo. Non hanno bisogno di lenzuola. Tuttavia, se i genitori tengono davvero alle lenzuola, dovrebbero scegliere le dimensioni più piccole, ovvero quelle di 60x100 cm, 75x100 cm e 80x100 cm. I set di lenzuola con imbottiture già pronte di questo tipo di dimensioni non sono facili da trovare, perché sono poche le persone che le scelgono. Qui, però, vengono in soccorso tutti i piccoli e grandi laboratori di sartoria “hand made”. Tuttavia, potrebbe risultare che il bambino superi la taglia più piccola delle lenzuola prima che abbia il tempo di usarla. Dopo alcuni mesi, il bambino sarà molto mobile e le lenzuola piccole sarà troppo piccole e poco pratiche. Alcuni movimenti dei piedi del bambino lo faranno arrotolare e non svolgeranno la sua funzione. Quando si sceglie la misura delle copertine per la culla bisogna seguire quella utilizzata finora o misurare la misura dell'imbottitura. Le misure più comuni di lenzuola per la culla sono 80x60, 80x70 o 80x80 cm con federe di 35x45 cm.
Per i bambini più grandi e i bambini fino a tre anni di età, sono già richieste delle lenzuola per un letto regolare. L'età del bambino e il tipo (dimensione) del lettino determineranno quale dimensione delle lenzuola saranno le più appropriate. Prima di andare a fare le compere, dobbiamo verificare quale dimensione delle lenzuola saranno adatte per un lettino per bambini. Per i letti per bambini di dimensioni 120x60 cm e 120x80 cm, dovremmo scegliere delle lenzuola che vanno dalle dimensioni a partire da 75x100 cm (insolite) alle lenzuola di tipo medio di 90x120 cm, e per i letti più grandi, delle lenzuola di dimensioni 100x135 cm. Le lenzuola per i lettini piccoli sono leggermente più grandi del materasso, ma grazie a questo possiamo coprire bene il bambino ed essere sicuri che non esca facilmente da sotto le lenzuola durante il sonno. La dimensione delle lenzuola più comuni per i letti più grandi di 70x140 cm o 100x135 cm sono le lenzuola di 90×120 cm o 100×135 cm. Le dimensioni più comuni delle lenzuola per bambini comunque sono 80x120, 90x120, 90x130 e 100x135 cm con una federa di 40x60 cm.
A seconda del tipo di letto, avrai bisogno di lenzuola e imbottiture di dimensioni diverse per ottenere il miglior comfort durante il sonno. La dimensione delle lenzuola per bambini cambia con l'età e dipende dalla struttura corporea e dalla mobilità del bambino durante il sonno. La dimensione delle lenzuola per bambini dipende anche dal fatto che il letto abbia le ringhiere o meno. Cambiare le lenzuola per il letto di un bambino in età prescolare e scolare è anche un tipo di dilemma legato alle dimensioni. I motivi principali per passare alle lenzuola per bambini più grandi di 135x200 cm sono le ragioni economiche e la disponibilità generale delle lenzuola. Un gran numero di design e motivi soddisfa anche i clienti più esigenti e consente di abbinare le lenzuola all'interno della stanza. Tuttavia, va tenuto presente che le lenzuola molto più grandi rispetto alle dimensioni del letto saranno fastidiose, soprattutto per i bambini più piccoli e quelli più minuti. I set di lenzuola di misure intermedie significano anche più spazio e più ordine nel letto.
Quando nostro figlio ha già tre o quattro anni è il momento migliore per cambiare il letto con uno più grande. Per i bambini di questa età, viene spesso scelto un letto con delle ringhiere integrate e un materasso lungo minimo da 140 a 160-180 cm e largo da 70 a 90 cm. L'opzione più comune è un letto con un materasso di 80x160 cm. Con questo tipo di dimensioni del letto, per i bambini più piccoli e meno mobili con una corporatura minuta, dovresti scegliere delle lenzuola per un letto per bambini che misura 100 × 160 cm. Per i bambini più grandi, di corporatura più robusta e più mobili, più appropriato sarà un letto leggermente più grande di 120×160 cm. I letti autoportanti senza spondine oppure i letti integrati sono molto rari in questa fascia di età. Se decidete di prenderli, potete scegliere un set leggermente più grande, ad esempio le lenzuola per bambini di 140×160 cm. Per un bambino di tre o quattro anni che ha un letto con le spondine è più ragionevole scegliere dei completi di lenzuola con una federa di 50×80 cm. Essa riempie l'intera larghezza del materasso e impedisce alla testa del bambino di spostarsi da una parte o dall'altra durante il sonno. Per letti con materasso più grande e per i letti a terra senza sponde, scegliete un set con federa 50x60 cm.
La prossima fascia di età su cui ci concentreremo è quella dei bambini in età prescolare che corrispondono alla scuola materna. I bambini di cinque e sei anni sono molto meno mobili, motivo per cui i letti con spondine di sicurezza vengono a quell’età scelti molto più raramente. Soprattutto per i bambini più grandi, tali letti non sono più necessari. Le dimensioni dei materassi più popolari vanno da 80x160 cm a 100x180 cm. Il materasso più popolare è quello di 90 x 180 cm. Per il letto che misura 90x180 cm e possiede le ringhiere, per i bambini con una postura filigranata o cmq bassa, sono più adatte le lenzuola di 140x160 con federa 50x60 cm. Per i bambini più grandicelli di statura normale sono ottimali le lenzuola da 140×180 cm con federa da 50×60 cm. Per i letti 80x180 cm con spondine, potete scegliere delle lenzuola di 120x160 cm con federa da 50x80 cm, ma solo per i bambini di statura un pochino più bassa.
I bambini in età scolare si sviluppano molto più velocemente. Quando decidete di cambiare le dimensioni del letto di un bambino più grande, dovreste scegliere un letto con un materasso da 90x180 o 90x200 cm. I letti più grandi per questa fascia di età posseggono una zona notte di 100x200 o 120x200 cm. Un letto tipico per i bambini di otto, nove e dieci anni misura 90 x 200 cm. I letti in questione sono raramente dotati di pannelli aggiuntivi a causa della crescita dei loro utenti. I letti più comuni sono quelli con materasso fatto poggiare sulle doghe.
Per i bambini di 8, 9 e 10 anni, la dimensione ottimale del letto è di 135×200 cm con una federa di 50x60 cm. Le lenzuola per bambini che misurano 135x200 cm sono la misura per bambini più pratica e popolare; e la disponibilità di vari modelli e motivi soddisferà di sicuro le aspettative anche dei clienti più esigenti.
Lenzuola per ragazzi
Per i bambini più grandi in età scolare e gli adolescenti, la dimensione del letto dovrebbe essere compresa tra i 90x200 e i 140x200 cm. Le misure delle lenzuola da letto più comuni per ragazzi e ragazze sono quindi di 135x200 o 160x200 cm con una federa di 50x60 o 70x80 cm.
account