La cameretta per una bambina per una ragazza - come organizzarla?
Hai bisogno di sistemare la cameretta di tua figlia? Stai cercando ispirazione? Tutte le ragazze sognano
una cameretta accogliente e colorata. Sarebbe buono che includesse degli elementi
presi dagli cartoni animati preferiti o legati agli interessi del bambino. È importante che il design sia appropriato all'età e che supporti al massimo lo sviluppo del nostro bambino. Con la giusta scelta del colore della parete, dei mobili per bambini e dell'illuminazione, tua figlia adorerà la propria stanza. Vi presentiamo la nostra proposta di come organizzare la cameretta per una bambina in età prescolare che adora gli animali e le storie di fantasia .
Come dipingere la cameretta di una ragazza?
La scelta del giusto colore delle pareti è basilare per un buon design degli interni. Il colore rosa è perfetto per le camerette delle ragazze. Esso si sposa perfettamente sia con il bianco che con il color menta. Questa combinazione di colori scalda, ma dona anche freschezza all'intera composizione. Con i mobili per bambini in legno il turchese, recentemente molto popolare, si sposa alla perfezione. Un'opzione più tenue potrà essere il colore grigio che funzionerà bene sia nella stanza di una ragazza che in quella di un ragazzo.
Se vogliamo creare un'atmosfera fiabesca, vale la pena provare la carta da parati su una o più pareti. Attualmente sul mercato è disponibile un'ampia gamma di motivi e modelli. Pertanto, quando la scegliamo, dobbiamo sempre ricordare che stiamo scegliendo un prodotto per nostro figlio, non per noi stessi. Il motivo sulla carta da parati dovrebbe essere adattato allo stadio di sviluppo del bambino.
Mobili per bambini - quali scegliere?
Scegliendo i mobili per la cameretta di un bambino, è necessario considerare la finalità di questa stanza. È un posto dove riposare, giocare e studiare. Dobbiamo ricordarcelo quando acquistiamo i mobili per la stanza di un bambino.
Il periodo prescolare è un momento di crescita intensiva e di miglioramento delle capacità motorie, cognitive e mentali. È una fase molto importante per ogni bambino, perché lo prepara ad incominciare lo studio a scuola. Ecco perché è così importante che l'arredamento e i mobili della cameretta del bambino stimolino il suo sviluppo.
Spesso è anche il momento in cui insegniamo ai nostri figli di dormire da soli in un letto per adulti. Vale la pena scegliere un modello che non sia solo funzionale, ma anche attraente. In modo anche la forma stessa del mobile incoraggi il bambino a usarla. Un ottima soluzione in questo senso saranno ad esempio i letti casetta, oppure i modelli le cui forme ricordano originali ricordano una barca, una casetta sull’albero oppure un razzo spaziale.
Per quanto riguarda il materasso, prima di tutto, esso dovrebbe essere il più pratico possibile. Non solo per dovrebbe garantire un sonno sano e sicuro, ma anche essere leggero e di facile per quanto riguarda la sua manutenzione. Per i bambini in età prescolare raccomandiamo i materassi in lattice e quelli in schiuma altamente flessibile.
Nella stanza dei bambini dovrebbe esserci anche il posto adatto dove tenere i giocattoli in ordine, perfette saranno una libreria oppure uno scaffale per i giocattoli. È meglio scegliere modelli che si adattino bene all'altezza del bambino. Ciò faciliterà il processo di come mettere a posto i giocattoli e aiuterà a sviluppare il senso dell'indipendenza del bambino. Il bambino sarà in grado di raggiungere i propri tesori e i libri in modo autonomo. La stanza dei bambini sarà il suo asilo in cui si sentirà protetto e a suo agio.
Un altro elemento importante della cameretta dei bambini è la scrivania munita di una comoda sedia. Il bambino avrà uno spazio tutto suo dove studiare e crescere. Una forma interessante del mobile aiuterà il bambino a disegnare e sviluppare le proprie capacità manuali.
Illuminazione della cameretta dei bambini
Le lampade per bambini non devono essere solo pratiche, ma devono anche creare un'atmosfera amichevole e piacevole nella cameretta. Grazie ad un'ampia offerta, abbiamo la possibilità di scegliere qualcosa di perfetto per la camera di una ragazza, ragazzo oppure fratelli o sorelle. La moltitudine dei colori e delle forme offre molte possibilità di disposizione. Vale la pena assicurarsi che la lampada piaccia non solo ai genitori, ma anche ai bambini.
Oltre alla luce principale, vale la pena occuparsi dell'illuminazione puntuale per leggere. Sarà insostituibile durante le letture serali di fiabe o quando bisognerà addormentarsi. Vale la pena scegliere un modello che si appende al muro. Una lampada da terra significa rischio di numerose cadute, soprattutto nella stanza di un bambino in età prescolare e molto attivo.
Vale anche la pena procurarsi qualche fonte di luce aggiuntiva tenue. Una che può essere accesa per tutta la notte. Sarà una soluzione ideale per i bambini che hanno paura del buio. Può essere una lampada classica per la presa, oppure un filo di lucette con le forme preferite dal bambino.
Quali accessori per la cameretta del bambino?
Gli accessori per la stanza di un bambino dovrebbero enfatizzare il carattere dell'intera sistemazione e arrangiamento dell'ambiente. Possono essere tenui sia per quanto riguarda i colori che i temi. Piccoli oggetti come, ad esempio, un tappeto colorato andranno alla perfezione.
Un accessorio che farà una bellissima figura è il baule per i giocattoli. Guadagneremo spazio di archiviazione aggiuntivo, cosa che aiuterà a tenere in ordine la cameretta. Una soluzione interessante sono i mobili che ti permettono di essere attivo in casa, come ad esempio un’ amaca o una culla. Grazie a loro, il bambino potrà rilassarsi e giocare, la stanza invece assumerà un carattere unico e irripetibile. Se vogliamo che il bambino possa fare esercizio a casa, vale la pena investire in spalliere per la ginnastica da montare in casa. Occupano poco spazio e i bambini hanno il loro parco giochi personale.
Sulle pareti della stanza vale la pena mettere dei poster con gli animali preferiti dai vostri bambini o dei contenuti educativi. Appendendo mappe del mondo o l'alfabeto, diamo al bambino l'opportunità di familiarizzare con questo tipo di contenuti. Possiamo anche usarli durante il gioco e in questo modo insegnare ai bambini. Loro lo adorano. Sui pavimenti della cameretta vale la pena disporre dei tappetini colorati che potranno essere un piacevole e morbido sostrato per fare le costruzioni. Vale anche la pena mettere anche dei fiori nella cameretta dei bambini. Costituiranno la rifinitura verde naturale della stanza e allo stesso tempo forniranno un ulteriore dose ossigeno all’ambiente durante la notte.